NOTE  LEGALI

I volontari di Fiscaglia sono autorizzati da :

> Roberto Zamboni /www.dimenticatidistato.com/ alla pubblicazione  delle foto e altra documentazione relativa ai Cimiteri Militari Italiani in : Germania, Austria, Polonia e prigionieri internati I.M.I. ed alle citazioni che riportano il suo nome.

> l'U.N.I.R.R./www.unirr.it/ alla pubblicazione delle foto e altra documentazione relativa alla Campagna di Russia

> Andrea Poggiali   alla pubblicazione delle foto dei Monumenti e Lapidi di MassaFiscaglia, Migliarino e Migliaro.

Per quanto riguarda l'esposizione sul sito web delle fotografie dei Caduti, lettere e altri documenti, l'autorizzazione che venne rilasciata dai privati cittadini, firmando una liberatoria* a favore del Comune di Fiscaglia, la stessa e per volere dei congiunti può essere concessa anche ai volontari, accettando la formula del silenzio assenso. In caso contrario, i congiunti possono contattarci per comunicare il proprio dissenso a tale formulazione, così da non far esporre la foto del Caduto su questo sito. Ogni altra trascrizione, riproduzione, esposizione  anche parziale delle fotografie dei Caduti e di altro materiale (dove sono citate le fonti) o riportato nella Ricerca Storica è sotto la diretta responsabilità di terzi che lo volessero fare e pertanto perseguibili secondo le vigenti norme in materia di copyright e riservatezza , salvo previa autorizzazione. Alcune foto sono state attinte da vari siti web e in questo caso non sempre è possibile rintracciare l'esatta fonte dell'autore e qualora fossero state pubblicate immagini o testi protetti da copyright, l'autore può contattare il Gestore di cui sopra, il quale a seconda della richiesta provvedere alla rimozione dell' informazione o citarne la fonte.

NOTA :

Nelle Motivazioni del sito web (il periodo è in grassetto) sono spiegate le ragioni dei volontari, riguardanti  l'autorizzazione per l'esposizione delle foto dei Caduti.

*E' fatto d'obbligo per i volontari, il rispetto di tutti contenuti scritti nella  liberatoria di seguito riportata e inviata a suo tempo, dal Comune di Fiscaglia ai famigliari per la pubblicazione delle foto dei Caduti.

 Liberatoria: Trasmetto la seguente documentazione: fotografia o altro sul conto di mio Padre/Avo/ Parente, affinchè sia prodotta e utilizzata per partecipare a mostre, a corredo di articoli su riviste e libri di carattere storico/documentale, sul sito internet del Comune di Fiscaglia e in altri tipi pubblicazione con analoghe finalità. Ne vieto comunque l'uso in qualsiasi modo e in qualsiasi forma che possa recare pregiudizio all'onore, alla  reputazione e al decoro della persona fotografata, ai sensi dell'art. 97 delle legge n.633/41 e dell'art 10 del Codice Civile.